“LEI NON SA CHI SONO IO!”
Workshop di improvvisazione teatrale sulla creazione del personaggio e sulle relazioni di status.
Il workshop ha un livello “intermedio” ed è rivolto agli allievi con un’esperienza di minimo 20 ore di improvvisazione teatrale.
Il Corso
L’improvvisazione teatrale porta come protagonista in scena l’azione coordinata e allo stesso tempo spontanea del gruppo di attori e attrici che, senza avere a disposizione un testo o un canovaccio, scenografie o costumi, diventano co-registi e co-autori di sé stessi/e e del gruppo.
E se nel teatro su testo lo studio di un personaggio è preciso, calibrato e focalizzato sulle parole e sulle azioni che suggerisce il copione o il regista, nell’improvvisazione teatrale i personaggi e le relazioni nascono nel “qui ed ora”, e si adattano alla storia, alle circostanze, alle emozioni e alle reazioni.
ELEMENTI DEL PROGRAMMA
Esercizi, giochi e strutture che mirano a mettere in moto la macchina dell’attenzione e della reazione per allenarci a riconoscere i ruoli posizionandoci in diverse interazioni, sperimentando le combinazioni e le trasformazioni e a volte lasciando fare al proprio personaggio senza giudicarlo.
IL LABORATORIO È TENUTO DA
Attrice e docente di teatro e improvvisazione teatrale, coordinatrice di eventi nel settore dello spettacolo dal vivo e della formazione teatrale. Recita in spettacoli di teatro d’improvvisazione e testi teatrali in Italia e all’estero. Lavora come organizzatrice, regista, formatrice e attrice per l’Associazione Culturale CambiScena di Padova e per la Compagnia dell’Inedito – Quinta di Copertina Teatro. Collabora come interprete, trainer e consulente per gruppi teatrali, compagnie, associazioni, enti, scuole e aziende in tutta Italia.
Programma
- Stare nel presente, esercitare l’ascolto attivo e accettare le proposte
- Allenamento all’attenzione e alla reazione
- Sviluppo della capacità di collaborazione e pratica sulla costruzione collettiva
- Creazione di un personaggio attraverso il corpo e le relazioni
- Riconoscimento dei ruoli, adattamento al contesto, trasformazione e ribaltamento
Dettagli e costi
Sede: Rabbit Hole, via Marzabotto 48 San Zeno di Cassola
Durata: Date in via di definizione
Costo: In via di definizione
Quota associativa annuale: 20 euro (per nuovi iscritti)
Modulo di iscrizione
"*" indica i campi obbligatori