Ree(a)l Story - RabbitHole Skip to content
Ree(a)l Story

Immagina un laboratorio dove imparare le tecniche base di sceneggiatura, recitazione e montaggio attraverso un progetto di gruppo finalizzato alla realizzazione di un serie tv in formato reels.

Il Corso

Lasciami indovinare… se sei qui scommetto che anche tu ami le serie tv, le storie e trascorri parte della tua serata a scrollare i contenuti di Instagram e Tik Tok (inutile che neghi, ti ho scoperto).
Non preoccuparti! Sei in buona compagnia ed esiste persino un buon modo per sfruttare al meglio queste nuove tendenze.

Nell’era digitale in cui viviamo, la narrazione attraverso i social (Instagram e Tik Tok) è diventata un potente strumento per condividere storie, catturare l’attenzione del pubblico e promuovere prodotti sfruttando l’intrattenimento. Il corso offre l’opportunità di sperimentare con queste nuove forme di storytelling attraverso un lavoro di gruppo che preveda l’ideazione e la scrittura di un progetto destinato al web con un focus sulla sceneggiatura, recitazione e le basi del montaggio video da smartphone.
L’obiettivo finale?
In pratica portare a termine una serie che sfrutti il formato dei reels. Ogni puntata durerà un massimo di 90 secondi scritti, interpretati e montati dai partecipanti del laboratorio.

A chi è adatto il corso?
Ad attori che vogliono sfruttare reels e stories per farsi conoscere online, a piccoli imprenditori di se stessi che vogliono migliorare le proprie doti narrative per aumentare l’interesse nei confronti dei propri prodotti e per chiunque desideri utilizzare il potere della narrazione attraverso i social coinvolgendo il pubblico in modo significativo.

Nel corso delle lezioni imparerai le basi di una narrazione efficace, scoprirai qualche trucchetto per produrre video di alta qualità con l’uso dello smartphone (inclusi consigli su ripresa, editing e grafica) e sarai guidato nell’uso di una recitazione naturale ed efficace di fronte alla videocamera.

IL LABORATORIO È TENUTO DA

BARBARA SCALCO – Scrittura
Attrice professionista dal 2006 e fondatrice di Rabbit Hole nel 2015. Laureata al DAMS di Bologna, nel 2021 ottiene un Master in Sceneggiatura e drammaturgia all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico (Roma) e nel 2022 un Master in Sceneggiatura per la serialità televisiva all’Instituto del Cinema di Madrid.

GIORGIA GIANESIN – Ripresa e editing
Filmmaker e fondatrice di Yogi Studio, studio di produzione video. Laureata in nuove tecnologie per le arti all’Accademia di belle Arti di Venezia nel 2012. Lavora nell’ambiente della produzione video in Italia e Spagna con importanti realtà. Aggiunge all’attività di filmmaker freelance quella di insegnante di fotografia e video ripresa e montaggio, sia nelle scuole che con realtà presenti nel territorio.

MATILDE SGARBOSSA – Recitazione
Si diploma all’Accademia d’arte drammatica Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto. Dal 2020 lavora come attrice, danzatrice e assistente alla regia in diverse produzioni e compagnie di teatro classico e contemporaneo, teatro ragazzi e teatro civile, tra le quali Gruppo Panta Rei, Primo Amore, Teatro Bresci e la Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto.

Ree(a)l Story_scrittura_recitazione_editing_BassanodelGrappa_RabbitHole

Programma

  • Comprendere i principi fondamentali della narrazione
  • Ideare e sceneggiare un progetto seriale sfruttando i formati social
  • Apprendere le tecniche più efficaci per creare contenuti di qualità con lo smartphone
  • Basi di editing con CapCut
  • Basi di recitazione naturale

Dettagli e costi

Sede: Rabbit Hole, via Marzabotto 48 San Zeno di Cassola

Durata: 10 incontri (20 ore)

Giorni: venerdì dalle 20:00 alle 22:00

Prima lezione gratuita: 26.01.24 (20:00-22:00)

Costo: 220 euro (compresa quota associativa)

Quota associativa annuale: 20 euro

Modulo di iscrizione