Improvvisazione teatrale - RabbitHole Skip to content
Improvvisazione teatrale

Un imprevedibile e divertente gioco delle parti che sorprende e risveglia la voglia di creare.

Il Corso

L’Improvvisazione Teatrale è una disciplina comunemente fraintesa, infatti per molti “improvvisazione” è approssimazione e impreparazione, per alcuni è unicamente comicità o leggerezza, per noi è ispirazione estemporanea, un mondo di storie e personaggi e situazioni che si crea dal nulla, un imprevedibile e divertente gioco delle parti che sorprende e risveglia la voglia di creare.
Le tecniche e i meccanismi dell’improvvisazione teatrale sono un ottimo metodo per imparare a “giocare bene in squadra” a teatro come nella vita: l’ascolto, il divertimento, la spontaneità, il gruppo, il rischio, l’attenzione e la fantasia per andare dritti al cuore del lavoro di squadra e della creazione collettiva.
L’Improvvisazione Teatrale porta come protagonista in scena l’azione coordinata e allo stesso tempo spontanea del gruppo di attori che, senza testo né canovaccio, senza scenografie o costumi, diventano co-registi e co-autori di sé stessi e del gruppo e materia prima ed essenziale di un evento unico, irripetibile e magico proprio per questo.

IL LABORATORIO È TENUTO DA

PAOLO FACCO

Tecnico per spettacoli fin da quando aveva 12 anni, nel 2005 scopre l’improvvisazione e decide anche di scavalcare il banco regia e di entrare in scena.
La sua formazione inizia presso la sede padovana dell’Associazione Belleville e continua poi presso la Scuola di CambiScena, si forma inoltre con altri docenti fra cui Antonio Contartese, Antonio Vulpio, Luca Gnerucci, Jill Farris, Fabio Mangolini, Inbal Lori, Daniele Marcori, Tiziano Storti, Omar Galvan, Patti Stiles, Roberto Zunino, Bruno Lovadina, Massimo Farina, Javier Cura, Sean McCann, Per Gottfredsson, Matteo Belli, Susanna Cantelmo, Giorgio Rosa, Paolo Busi, Lara Mottola, Cosimo Lupo e molti altri.
Nel 2009 è fra i 5 Soci fondatori dell’Associazione Culturale CambiScena di Padova e ne è fin d’allora, il Presidente.
Nel 2013 entra a far parte della Compagnia CambiScena di Padova e partecipa come attore-improvvisatore a numerosi spettacoli di short-form e long-form. Riveste il ruolo di presidente, responsabile tecnico, responsabile artistico delle rassegne amatoriali estive e docente. È ideatore e regista di alcuni spettacoli come  Prova Generale (assieme a Lucio Bustaffa), A Book’s Life, Rewind, è curatore dei format TJ-TheatreJokey (Ideato da Paolo Facco) e OnDemand (Ideato da Claudia Gafà).
Dal 2019 è docente nella scuola di CambiScena.

Improvvisazione_teatrale_Paolo_Facco_Rabbit_Hole_Bassano_del_Grappa

Programma

  • Stare nel presente
  • Allenare l’ascolto attivo
  • Accettare e valorizzare le proposte
  • Eliminare il giudizio
  • Comunicare in maniera positiva
  • Sviluppare l’apertura e la collaborazione
  • Uscire dalla zona di comfort
  • Abbandonare le aspettative e predisporsi allo stupore

Dettagli e costi

Sede: Rabbit Hole, via Marzabotto 48 San Zeno di Cassola

Durata: 10 incontri (20 ore)

Giorni: ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:30

Prima prova gratuita: 18.01.24 (20:30 – 22:30)

Costo: 220 euro (quota annuale compresa)

Quota associativa annuale: 20 euro

Modulo di iscrizione