Rabbit Hole

Esploriamo il teatro

Laboratorio per bambini e ragazzi

I gruppi saranno suddivisi in base alle fasce d'eta: bambini (da 8 a 13 anni) e ragazzi (da 14 a 20 anni).

LAB. BAMBINI

Giochi teatrali e esercizi divertenti serviranno a mettere a sua agio il bambino in scena, sviluppando creatività e fantasia sembre utili alla recitazione. In questo corso, in particolare, gli insegnanti sfrutteranno giochi che prevedano l'uso dell'inglese per permettere ai bambini di prendere confidenza con una lingua straniera senza che venga recepito come uno sforzo o un compito da svolgere per forza. Grazie all'improvvisazione, alla creazione di scene e alla collaborazione con il gruppo sarà più facile sfruttare le proprie conoscenze per creare situzioni divertenti, facendo pratica senza troppi sforzi. Questo percorso si svilupperà in due parti: la prima mirata alla scoperta dello spazio scenico e dei suoi elementi, la seconda finalizzata alla rappresentazione di un testo teatrale o di una storia che può nascere e crescere durante l’intero laboratorio. Per partecipare a questo laboratorio sarà sufficiente avere una conoscenza base dell'inglese.

LAB. RAGAZZI

Troppo spesso a scuola viene insegnato l'inglese attraverso pesanti regole grammaticali e esercizi scritti; altrettanto spesso manca la pratica, il dialogo e vere conversazioni. Con questo laboratorio ci proponiamo di offrire ai ragazzi l'opportunità di applicare l'inglese alla recitazione, sfruttando giochi, esercizi e improvvisazioni per lasciare che le regole grammaticali si trasformino in un dialogo spontaneo, non privo di errori ma ricco di pratica e qualche nuova intuizione. Dopo aver preso maggiore considenza con la lingua e con il gruppo, i ragazzi applicheranno l'inglese a testi teatrali in lingua originale. Per partecipare a questo laboratorio è sufficiente avere un inglese scolastico.

Partecipare ad un laboratorio teatrale è sempre una bella occasione per dare spazio alla creatività, alimentando al tempo stesso nuove relazioni sociali e spirito di collaborazione. L'obiettivo del laboratorio non è solo il risultato finale ma soprattutto l’esperienza fatta durante il percorso, un emozionante viaggio con il quale si ha occasione di comunicare, conoscere e divertirsi.

INSEGNANTI

Niki Lada e Daniele Tessaro