Rabbit Hole

Esploriamo il teatro

Laboratorio per bambini (5/8 - 9/14 anni)

A seconda delle iscrizioni, i bambini saranno suddivisi secondo l'età: un gruppo dai 5 agli 8 anni e un gruppo dai 9 ai 14 anni.

Durante l’arco degli incontri verranno utilizzati diversi giochi teatrali utili a sviluppare le capacità creative e la fantasia. I partecipanti scopriranno ogni elemento dello spazio scenico imparando a rapportarsi con esso attraverso il corpo, i sensi e le loro stesse possibilità espressive. Crediamo nell’importanza di dare al bambino una maggiore sensibilità nei confronti dei compagni e del mondo che lo circonda, il teatro è un ottimo strumento per raggiungere tale obiettivo.

Partecipare ad un laboratorio teatrale è sempre una bella occasione per dare spazio alla creatività e alla fantasia nascosta in ogni bambino alimentando al tempo stesso nuove relazioni sociali e spirito di collaborazione. Nel corso si lavorerà attraverso l'immaginazione per familiarizzare con il corpo in movimento, nello spazio e nel tempo. Sarà molto importante l'uso dello spazio in relazione ai propri compagni e si useranno anche elementi di danza per dar forma a piccole coreografie di gruppo, riprendendo diversi aspetti degli elementi naturali o del mondo animale.

Questo percorso si svilupperà in due parti: la prima mirata alla scoperta dello spazio scenico e dei suoi elementi, la seconda finalizzata alla rappresentazione di un testo teatrale o di una storia che può nascere e crescere durante l’intero laboratorio.

L'obiettivo del laboratorio non è solo il risultato finale ma soprattutto l’esperienza fatta durante il percorso, un emozionante viaggio con il quale si ha occasione di comunicare, conoscere e divertirsi.