Rabbit Hole

Invenzione della verità

Come scrivere storie vere, inventando tutto.

Come faccio a portare sul palcoscenico un punto di vista nuovo su un fatto già ben conosciuto? Come posso usare la mia creatività per metterla a servizio di un racconto storico? In questa masterclass, tra teoria e pratica, affronteremo alcune delle principali tecniche drammaturgiche che ci permettano di scrivere un copione teatrale onesto, unico ed efficace a partire da una storia vera. Ad ogni partecipante è richiesto di arrivare alla lezione con informazioni e testimonianze riguardanti un evento storico importante di proprio interesse, preferibilmente, ma non necessariamente, italiano.

Alcuni esempi: conquista del diritto al voto per le donne, allunaggio, tragedia del Vajont, 11 settembre, introduzione della legge sulle unioni civili, crollo del ponte Morandi, ecc...

Per partecipare alla masterclass non è necessario alcun livello di partenza.

GIORGIA MAZZUCATO

Attrice, autrice, regista, allieva, tra gli altri, di Dario Fo, Franca Rame e Andrea Pennacchi. Nel mondo del teatro vince diversi premi, tra i quali Miglior artista internazionale al San Diego Fringe Festival (California), mentre nel web è conosciuta per le strisce ironiche Fuorigioco (pillole polemiche sul calcio femminile) e Komorebi (pillole polemiche sull’omobitransfobia). È direttrice artistica e didattica della scuola e casa di produzione da lei fondata SB Teatro.