Rabbit Hole

Corso di Dizione Online

Con questo vorrei offrire la possibilità, uno strumento per poter migliorare la propria dialettica ed essere, perché no, più sicuri di se. Saper parlare bene è importante e non pretendo di insegnarvi la grammatica o la sintassi della lingua italiana ma vorrei mettervi in grado di parlarla correttamente.

Da dove si parte?

  • saper respirare.
  • Che cos’è il diaframma, come facciamo a percepirlo, gli esercizi per allenarlo.
  • Saper utilizzare la voce attraverso degli esercizi.
  • Le vocali, le 7 vocali, gli accenti fonico e tonico.
  • Le regole della E aperta e chiusa.
  • Le regole della O aperta e chiusa.
  • Le eccezioni delle due vocali.
  • Ci divertiremo con dei scioglilingua, per poi arrivare a dei racconti dove utilizzeremo espressione e interpretazione.
  • impareremo ad usare il tono di voce, il volume, l’intensità, il colore, il ritmo.

Il mio scopo è di fornire gli strumenti per poi poter proseguire questo percorso anche da soli. Dizione, non è una materia semplice e lo dico davvero, però vi posso assicurare che quando comprenderete appieno gli strumenti, con costanza e impegno,sarà una passeggiata.

Questa materia la consiglio, non solo a chi vuole entrare nel mondo del teatro e del doppiaggio, ma anche chi vuol essere più sicuro con la lingua parlata, chi vuole trasmettere, chi vuole insegnare.

FRANCESCA ALFANO

Nasce a Cittadella, classe 1986. Studia le arti della recitazione dal 2008 al 2010 presso la scuola teatro “Teatro all’Avogaria” e dal 2010 al 2012 presso l’Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto. Studia diverse materie teatrali, come: commedia dell'arte, educazione della voce parlata, educazione della voce cantata, tecniche del movimento scenico, teatro russo metodo stanislavskij, dizione, danza e tecniche circensi. Nel frattempo prosegue i suoi studi con workshop teatrali e cinematografici diretti da: Alessandro Gassman, Giovanni Veronesi, Sergio Procopio, Giorgio Albertazzi, Umberto Orsini, Anna Maria Guarnieri. Trasferitasi a Milano nell’agosto 2012 comincia fin da subito a recitare nella web serie IL PUZZLE, riscuotendo un discreto successo tanto da essere trasmesso in tv. Prosegue con interpretazioni drammatiche, comiche e regie teatrali. Nel frattempo continua a scrivere commedie per bambini dai 4 ai 12 anni e a recitare o prestare la voce in spot pubblicitari. Prosegue lavorando in diverse serie web come STANISBERG - LA SERIE ed è protagonista in alcuni video musicali. Insegnante di dizione e public speaking quasi esclusivamente in via privata e agenzie di moda.

Concludo dicendo quello che una volta mi disse un mio insegnante: Tutto quello che vi dicono, segnatevelo, fra qualche anno rileggerete gli appunti e penserete…aveva ragione quel bast****!!