Rabbit Hole

Laboratorio di scrittura creativa e lettura espressiva

Progetto pensato per una fruizione via Zoom, ma può essere assolutamente ricalibrato in caso l’emergenza sanitaria permettesse un’attuazione in presenza. Adatto a ragazzi e adulti (a partire dai 16 anni).

“Voci” vuole essere un percorso laboratoriale di scrittura creativa e lettura espressiva suddiviso in 2 fasi:

FASE 1: ci focalizzeremo sulla scrittura creativa. Poesie, citazioni, brevi racconti, monologhi, testi di canzoni, ma anche ricette, liste della spesa o bollette da pagare: il materiale autobiografico sarà elaborato a partire da imput teorici ed esercizi pratici. In questa fase indagheremo alcune tematiche specifiche, tra le più disparate. Identità, libertà, rapporti interpersonali, solitudine, lavoro, paure, sogni e desideri, chi più ne ha più ne metta, senza dimenticare che ognuno è libero di scegliere cosa condividere e cosa tenere per sé.

FASE 2: dirigeremo la nostra attenzione sulla lettura espressiva mirata alla creazione di un podcast, registrato dai partecipanti al laboratorio e musicato. Attraverso una selezione studiata dei testi che saranno prodotti durante il laboratorio, ci piacerebbe ricostruire e mettere insieme i diversi punti di vista emersi: una coralità di tante voci apparentemente frammentate e stili narrativi eterogenei, accomunati da un sottile filo rosso,la loro umanità. Alla fine dell'esperienza si potrà pensare di rendere pubblico il podcast (e se i tempi lo permettono di fare una restituzione al pubblico in presenza).

Il laboratorio sarà tenuto da FDERICA CHIARA SERPE, DANIELE TESSARO e LEONARDO TOSINI

FEDERICA CHIARA SERPE: diplomata all'Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto nel 2017, ha conseguito poi una specializzazione e diverse masterclass nell'ambito della scrittura autoriale e autobiografica. Ha lavorato come interprete in allestimenti, firmati da Giuseppe Emiliani, Luca Lazzareschi, Paolo Valerio, Massimo Navone, Mamadou Diume, Giorgio Sangati e Mario Perrotta e dal 2018 lavora come attrice nella sua compagnia teatrale, Matricola Zero.

DANIELE TESSARO: Dopo la Laurea in Filosofia mi sono diplomato all’Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto nel 2017. Alla formazione accademica ho poi aggiunto una serie di workshop formativi di clownerie, mimo, commedia dell’arte, recitazione cinematografica, recitazione teatrale. Ho lavorato con David Warren, Nanda Mohammad, Vladimir Olshansky, Luca Lazzareschi, Mario Gonzales, Enrico Bonavera, Massimo Navone, Giorgio Sangati e molti altri splendidi professionisti. Dal 2018 performer per Marina Abramovic e formatore teatrale. Mi considero un viaggiatore che vuole camminare.

LEONARDO TOSINI: si forma presso l’Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto cui farà seguito la specializzazione. Lavora come interprete in allestimenti di Giuseppe Emiliani, Giorgio Sangati e Massimo Navone. Si cimenta nella regia degli spettacoli “Muoversi” e “Aristodemo - il migliore tra il popolo” da C. de’ Dottori, inseriti nel progetto artistico della compagnia che fonda e dirige, Matricola Zero. Affianca alla recitazione e alla regia, la composizione musicale scrivendo colonne sonore per webserie e musiche per interi spettacoli.